LA MOSTRA

Mantova F.C. - 100 anni insieme

29 Marzo - 8 Maggio 2011

Fruttiere di Palazzo Te

 
Home arrow Musei arrow Museo dell'Ajax - Amsterdam ( HOLLAND )
Museo dell'Ajax - Amsterdam ( HOLLAND ) PDF Print E-mail
Inaugurato nel 1996 lo Stadio ArenA di Amsterdam, struttura che ospita le partite casalinghe e Quartier Generale dell'Ajax, contiene all'interno di se il museo storico con tutti i cimeli dei lancieri biancorossi. Situato nella periferia sud di Amsterdam, si presenta come una imponente opera architettonica moderna immersa nel verde (immancabile filosofia olandese ). Al primo impatto stupisce ed impressiona l'autostrada che "buca" giusto il centro dello stadio, passa sotto la struttura. Il campo di gioco e le tribune sono subito al di sopra della strada.
Una volta entrati, ci si trova di fronte il desk per i biglietti ed informazioni . Il prezzo del biglietto è di 17,50 fiorini, circa 15mila lire( € 7.75 ). A destra si nota il "Soccer World", sorta di bar-ristorante dove consumare da bere e mangiare, immerso in piccoli trofei , tv con immagini dei Lancieri e decine di maglie di ex calciatori dell'Ajax . A sinistra si va verso l'entrata del museo. Prima però si accede nel negozio di souvenir. E si. Infatti poteva mai mancare uno Shop del genere ? Certo che no.  Ed allora immergiamoci tra i vari gadget biancorossi. Portachiavi, tazze, sciarpe, cappelli, spilline, tute, ciabatte, cartoline, gagliardetti e tanto altro che possa far merchandising . Chicca delle vendite sono le repliche delle maglie dell'Ajax degli anni 50/70, a 99,95 fiorini , circa 88 mila lire.
Il museo è diviso in due piani . Il primo piano comincia , ovviamente, con i cimeli della fondazione, nel 1900. Si trovano in mostra le prime maglie ( biancorosse a strisce verticali, come le maglie del Vicenza, giusto per intenderci) , scarpe, medaglie , lettere intestate, migliaia di foto sia dei giocatori che della città come era ai tempi. E poi ancora prime pagine dei giornali, tessere sociali, sezione dedicata agli avversari epici ( Psv e Feyenoord su tutti )  con relativi cimeli e oggetti di quei tempi come delle radio e abbigliamento. Ultimo spazio è dedicato ai "Saranno Famosi" mostra fotografica dei campioni allevati sotto l'ombra di "Aiace".
Al secondo piano trovano opportuna collocazione delle vetrine contenenti ognuna delle maglie di calciatori prodotti nel vivaio e poi partiti per altri lidi , a caccia di nuovi e più stimolanti successi. Johan Crujiff, Van Basten (i più osannati con tanto di ampie bacheche con Coppe e Palloni D'Oro in mostra ), Van't Ship, Rijkaard, Kieft, Berggreen , Berkamp, I fratelli De Boer, Litmanen e tanti altri ex che hanno omaggiato il club cedendogli la maglia del nuovo club di appartenenza con dedica e firma. Tutto questo per procedere nella zona ovale dedicata ai trofei . Al centro è situata una gigantesca bacheca contenente tutti i trofeo conquistati ( vedi foto in alto) , dalla Coppa Campioni alla Coppa U.e.f.a. Intorno alla bacheca ci sono delle pareti ( sempre ovali ) con , dall'alto verso il basso , televisione con le immagini della partita, maglia della squadra avversaria indossata da un busto,  programma ufficiale , medaglia, biglietto ,gagliardetto e curiosità varie . Ogni spazio è dedicato ad una partita di finale di coppa, vinta o persa che sia stata. Così troviamo in bella mostra le maglie dell'Inter e della Juventus degli anni 70 , sconfitte dall'armata micidiale capitanata da J. Crujiff, per poi proseguire con Panathinaikos, Torino, Gremio, fino alle ultime due finali contro il Milan e Juventus ( blu con stelle gialle sulle spalle).
Per Informazioni :
Ajax Museum: Arena Boulevard 29, 1101 fax Amsterdam Zuidoost , The Netherlands
World of Ajax Tours : + 31 (0)20-311 13 36
Ajax Costumer Service : + 31 (0)20-311 14 44
 
Ajax Direct Catalogue : +31 546 543 624
Official Ajax web site : www.ajax.nl
Official Amsterdam ArenA : www.amsterdamarena.nl .
 
< Prec.   Pros. >
© 2018 MANTOVA MEMORABILIA : il sito del collezionismo sportivo mantovano
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.